Se state cercando luoghi in Veneto dove ammirare lo spettacolo degli alberi che cambiano colore in autunno, ecco i nostri consigli.
Valle dei Mulini, Vicenza
Partiamo da casa nostra. I Colli Berici intorno a Vicenza sono una meta perfetta per godere del foliage autunnale. Tutti i colli sono attraversati da sentieri che conducono tra boschi e radure, per un’immersione completa nella natura. Uno dei nostri preferiti attraversa la Valle dei Mulini, così chiamata perché un tempo qui c’erano numerosi mulini. Oggi purtroppo se ne ammira solo uno: splendidamente restaurato, sembra uscito da un libro di fiabe.
Il sentiero da seguire è il numero 81, chiamato del San Bernardino. Partendo dall’abitato di Mossano, lungo la Riviera Berica, e parcheggiando nei pressi del Municipio, si imbocca subito la stradina che conduce all’unico mulino ancora esistente. Da qui la segnaletica conduce a un sentiero nel bosco che si inoltra nella vegetazione. Il percorso dura ca. 10 chilometri e porta alla Grotta di San Bernardino, un eremo oggi chiuso e non visitabile ma in posizione panoramica, con una magnifica vista sulla pianura. Lungo tutto il percorso si può ammirare da vicino il fogliame degli alberi con mille sfumature di rosso, arancio e giallo. Un tesoro di biodiversità che in autunno regala uno spettacolo favoloso.
Pianoro del Mottolone, Colli Euganei
Partendo dal borgo storico di Arquà Petrarca si risale la collina fino a giungere al pianoro del Mottolone. Si tratta di uno dei sentieri e dei punti più suggestivi dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Ogni stagione è perfetta per godere del panorama dal pianoro, ma l’autunno con la sua sinfonia di colori caldi rende il paesaggio stupefacente. Il pianoro è raggiungibile anche in auto seguendo la carrozzabile di Via Scalette dal centro di Arquà. Il percorso a piedi rappresenta un’alternativa facile, adatta a tutti, ecologica e ripaga con panorami mozzafiato.
Foliage urbano al Giardino Giusti di Verona
In Veneto si può godere dello spettacolo dell’autunno anche senza allontanarsi dalla città. Come nello storico Giardino Giusti, nel cuore di Verona. E’ interessante sapere che questo giardino divenne una tappa obbligata di tutti i grandi viaggiatori di passaggio per Verona durante il Grand Tour. Personaggi come Mozart, Goethe, l’Imperatore Giuseppe II e lo Zar Alesandro di Russia visitarono questo luogo. Basti pensare che sotto i cipressi che ancora oggi adornano il giardino Goethe scriveva il suo diario. Il giardino Giusti è un luogo suggestivo in cui natura e arte si incontrano, con fontane, statue, grotte e labirinti che rendono la visita ancora più interessante.
Questi sono alcuni dei luoghi che vi suggeriamo per ammirare il foliage a Vicenza e in Veneto. Vi aspettiamo nel nostro appartamento in centro storico a Vicenza, a due passi dalla Basilica Palladiana e vicino alle colline vestite di caldi colori, per godervi un break d'autunno.